Tecnica America del Sud

imbalsamatori.it



Tecnica America del Sud

Il metodo di imbalsamazione utilizzati dai popoli centro-meridionali americani (ovvero in Cile), consisteva nell'asportazione delle viscere interne, della cavita cranica, mediante un taglio circolare della testa, riempendoli con piume, pezzi di legno, cuoio ecc. Dopodichè il corpo veniva trattato con sostanze al fine di rendere l'aspetto che aveva in vita.

Gli Inca invece, riservavano la pratica dell'imbalsamazione per i loro imperatori e nobili.
Alla morte dell'imperatore, anche le sue concubine e i suoi servi venivano uccisi, dopo averli ubriacati, li strangolavano; il cadavere del re veniva imbalsamato (rimuovendo gli intestini) ed essicato.

In Equador i Jivaro e in Brasile i Mundurucù si imbalsamava solamente la testa, questi ultimi vivono in amazzonia, ed essendo sempre in guerra con i popoli vicini, una volta che uccide il proprio nemico, recide la testa dal corpo e se la porta nella propria casa. Dopodichè inizia il processo si imbalsamazione, viene estratto il cervello dalla testa, attraverso il foro occipitale, poi lava il cranio lo riempe di cotone e lo lascia asciugare al focolare. Una volta essicata, la porterà con se durante la caccia.